Pozzatti conquista il suo primo podio elite ad un Campionato Italiano sulla distanza olimpica. Nella stessa gara quarto assoluto Luca Facchinetti.

Sabato 07 ottobre a Lerici (SP), località ligure situata nel Golfo dei Poeti, si è disputato il Campionato Italiano Assoluto sulla distanza olimpica (1,5 km nuoto, 40 km bici e 10 km corsa). Gara che già dalla vigilia si preannunciava molto incerta e combattuta. Ore 15 la partenza della gara maschile dalla spiaggia antistante la cittadina di Lerici. A dettare il ritmo dalle prime bracciate è Gianluca Pozzatti seguito a poco dal carabiniere Alessandro Fabian e da un gruppetto con tutti i favoriti di giornata.

La T1 e i primi chilometri della frazione ciclistica diventano decisivi per il risultato finale della competizione. Pozzatti e Fabian con un attacco risoluto scappano via creando scompiglio nel gruppo degli inseguitori che chilometro dopo chilometro perde unità e secondi preziosi.

La collaborazione dei fuggitivi è molto buona e in T2 il vantaggio è di circa un minuto. Fabian, da subito, prende la testa della gara e si invola verso il titolo italiano a una settimana da quello conquistato a Lignano sulla distanza sprint. Il secondo posto è una battaglia tra uno scatenato Uccellari e Pozzatti, che negli ultimi chilometri cede il secondo gradino al portacolori delle Fiamme Azzurre. Pozzatti termina così terzo dopo un’ottima gara condotta all’attacco dal primo metro di gara. Prima medaglia a un Campionato Italiano Assoluto per il giovane trentino che si dimostra uno degli atleti in maggior crescita del panorama italiano.

Pozzatti, euforico, commenta così la sua gara: “Sono contentissimo di questa medaglia. Ero consapevole che l’unico modo per conquistare il podio era quello di fare una gara tutta all’attacco. Ho trovato da subito la collaborazione di Fabian e così siamo scappati via. L’ultima frazione è stata molto dura visto che era molto muscolare e le energie rimaste erano veramente poche. Uccellari è stato molto bravo e mi ha ripreso nella parte finale. Sono soddisfatto perché nell’ultimo anno sono cresciuto molto e i primi due gradini del podio sono occupati da due grandi atleti che hanno rappresentato l’Italia alle ultime Olimpiadi.”

Buona anche la prestazione di Luca Facchinetti che chiude la sua gara in quarta posizione a poco più di 20’’ dal podio. Da segnalare il ritiro di Valentina Tagliabue a causa di una caduta nella frazione bike che non le ha permesso di portare a termine la sua gara.

Il giorno seguente il Campionato Italiano, si è svolta una gara Open sulla distanza olimpica sempre nella cittadina di Lerici. In gara Facchinetti e Salini che terminano rispettivamente in prima e seconda posizione. Completa il podio Michelangelo Parmigiani (Pol Riccione).

Nel frattempo in terra americana, precisamente a San Diego California, Gregory Barnaby sta svolgendo un intenso periodo di allenamento con alcuni compagni della nazionale italiana e altri atleti provenienti da tutto il mondo. La preparazione è focalizzata per le due tappe di Coppa del Mondo asiatiche di Tongyeong e Miyazaki di fine ottobre e inizio novembre.

La prossima settimana, invece, alcuni atleti saranno al via dell’ultima tappa del Grand Prix Italia che si svolgerà a Palermo. La stagione è agli sgoccioli ma il Team 707 non si ferma e l’obiettivo è quello di conquistare le ultime vittorie stagionali.

Classifica Campionato Italiano Assoluto sulla distanza Olimpica
Classifica Triathlon Olimpico di Lerici