Tante novità per la nuova stagione in arrivo: dal settore paratriathlon fino alle new entry del gruppo elite. Vittoria di squadra al Galà del Triathlon 2018.

Per il Team 707 il 2018 è iniziato nel migliore dei modi. Venerdì 09 febbraio 2018, la squadra bresciana ha conquistato il titolo di migliore Team del 2017 al Galà del Triathlon, evento ideato e condotto da Dario Nardone. Una serata che ha visto il presidente Germano Raddi ritirare un premio costruito negli anni attraverso impegno e sacrifici. Parte di questo successo è dato da un gruppo di ragazzi motivati che hanno lavorato e lavorano tuttora per raggiungere i migliori risultati. Fondamentale è stata anche la collaborazione degli sponsor che hanno sostenuto e creduto in questo progetto.

Una delle più importanti novità dell’anno 2018 è l’apertura del settore paratriathlon che vedrà in squadra Alessio Borgato e Veronica Yoko Plebani. Alessio Borgato, padovano, a causa di un incidente stradale il 25 aprile del 2003 perse l’utilizzo del braccio destro. Iniziò con il ciclismo per poi spostarsi al triathlon e duathlon raggiungendo diversi buoni risultati. Veronica Yoko Plebani, invece, è nata a Gavardo in provincia di Brescia. Nel 2011 a causa di una meningite fulminante batterica riporta la perdita delle falangi di mani e piedi. Si è avvicinata al triathlon nel 2017 vincendo sia il titolo italiano nella sua categoria PTS2 che una tappa di Coppa del Mondo a Besancon (FRA). La giovane lombarda ha partecipato nel 2014 ai Giochi Paralimpici invernali di Sochi nella disciplina del cross-snowboard e nel 2016 ai Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro nella disciplina della paracanoa. Queste due esperienze l’hanno spinta alla sfida della triplice ricercando così nuovi stimoli e traguardi da raggiungere.

Anche il settore elite ha dei nuovi protagonisti, tra i quali molte quote rosa. Rientra nel gruppo elite dopo un anno lontano dalle competizioni, la toscana Myriam Grassi. Dall’Ungheria entra nel Team 707, Dora Fuchs, giovane ragazza classe 1997 con all’attivo diverse presenze nella gare italiane e internazionali. Completa il settore femminile Giorgia Priarone, classe 1992, atleta convocata diverse volte nella nazionale italiana di duathlon e triathlon.

Nel settore maschile, come già annunciato qualche settimana fa, entra a far parte il lunghista Domenico Passuello che cercherà la qualifica per il mondiale 70.3 e soprattutto quella per la finale mondiale di Ironman di ottobre a Kona.

Le prime gare internazionali inizieranno con il mese di marzo. I primi a scendere nella mischia saranno Gregory Barnaby e Gianluca Pozzatti il 10 marzo alla World Cup di Moololoba (Australia).