Laura Gatti seconda al Triathlon Sprint di Lecco. Pozzatti nono con il team italiano ai Campionati Mondiali Mixed Relay. Infine Passuello ottavo assoluto all’Ironman UK.

Domenica 15 luglio è stata una giornata ricca di competizioni per il Team 707. Si parte da LedroMan, gara sulla distanza sprint nella Valle di Ledro (TN). Dopo il terzo posto del 2017 combattuto allo sprint con Secchiero e Kurochkin, quest’anno, Luca Facchinetti domina la quinta edizione di LedroMan costruendo la vittoria nella frazione finale. Alle sue spalle termina Secchiero (Polizia) che si deve arrendere e cedere il trono al romagnolo. Terzo assoluto Jacopo Butturini (Cremona Stradivari).


Nella stessa giornata si è svolto il triathlon sprint Città di Lecco (LC). Rientro in competizione per Laura Gatti che dopo due mesi di stop a causa un infortunio conquista la seconda posizione assoluta alle spalle di Beatrice Taverna (DDS). Terza un’altra portacolori della DDS, Silvia Visaggi. Gatti ritornerà in gara domenica 22 luglio nel triathlon sprint di Cernobbio.

L’intensa giornata continua con i Campionati Mondiali di Mixed Realy ad Amburgo (Germania). Gara sulla distanza dei 300 metri a nuoto, 7 km bici e 1,7km di corsa. Una solida e giovane Italia rappresentata da Angelica Olmo, Davide Uccellari, Verena Steinhauser e Gianluca Pozzatti conquista una nona posizione assoluta. Un risultato di prestigio visto l’altissimo livello delle nazioni in gara, impreziosito da un’altra ottima prestazione di Pozzatti che gestisce la sua frazione in modo magistrale e intelligente, dovendo anche scontare una penalità di 10’’ per una discesa oltre la “dismount line” di un compagno di squadra. La gara è stata vinta dalla Francia (Periault, Coninx, Beaugrand, Luis), nazione dominatrice anche delle prove individuali nel giorno precedente. Seconda posizione decisa in volata con l’Australia, campione del mondo uscente, che relega in terza posizione gli Stati Uniti.



Di seguito il commento di Gianluca Pozzatti riportato dall’ufficio stampa della Federazione Italiana Triathlon: “Finalmente abbiamo fatto un bel mondiale, tutti e quattro abbiamo tirato fuori una performance all’altezza, siamo sempre stati protagonisti. Direi che il nono posto è decisamente buono, stessa posizione di Nottingham, ma qui il livello era decisamente più alto perché tutte le nazioni schieravano la miglior squadra possibile. Siamo un team piuttosto giovane e stiamo crescendo bene. Siamo qui con i migliori, al mondiale, dove tutti vogliono gareggiare e dare il massimo: tutto ciò fortifica la stima in me stesso, visto che sono stato protagonista accanto a grandi campioni in un contesto così competitivo, con un pubblico e un contorno unico come qui ad Amburgo.”

Una lunga giornata anche per Domenico Passuello che ha partecipato all’Ironman UK terminando undicesimo assoluto. A fine mese tornerà in gara all’Ironman di Amburgo alla ricerca di un risultato di rilievo.

Classifica LedroMan
Classifica Triathlon Sprint città di Lecco
Campionati Mondiali Mixed Relay Amburgo