Completa il week end il quarto posto assoluto di Domenico Passuello all’Ironman di Taiwan.

A una settimana dal Campionato Italiano di Sprint, Luca Facchinetti ci riprova, e si presenta al via del Campionato Italiano Assoluto su distanza olimpica. Gara partita alle ore 15 dalla spiaggia antistante il Golfo dei Poeti, nella caratteristica cittadina di Lerici (La Spezia). Dalla frazione natatoria escono quatto atleti U23 a guidare un folto gruppo molto allungato. Sulla prima salita, dell’impegnativo percorso bike, si delinea la composizione del gruppo di testa formato da otto atleti, tra i quali anche il portacolori del Team 707 Facchinetti. Il gruppo collabora ma da dietro risale un’incontenibile Marcello Ugazio, che riporta sotto molti atleti. La gara esplode al terzo giro in cui proprio Ugazio cala il forcing decisivo e sulla salita fa saltare il banco. Riescono a rimanere attaccati De Ponti, Steindwandter e Strada che poi a causa di una caduta e una foratura arrivano in T2 solamente in due: Ugazio e Steindwandter con circa 1’40’’ di vantaggio sugli inseguitori. La frazione podistica è una passerella per il portacolori dell’Atletica Bellinzago che fa suo il titolo italiano U23 e assoluto. Alle sue spalle resiste Matthias Steindwandter che precede di 27’’ Faccinetti autore del miglior split nella terza frazione al pari di Ugazio.


Il romagnolo commenta cosi la sua gara: “La gara si è decisa quando Ugazio ha forzato, si è spezzato il gruppo. Non sono riuscito a rientrare sulla fuga e il distacco sui fuggitivi è aumentato. Dietro abbiamo lottato, continuando a spingere a fondo, ho anche provato a fare un cambio di ritmo, ma non sono riuscito a fare selezione e a rientrare su Marcello e Matthias. A piedi speravo di andare più forte, alla fine è arrivato questo terzo posto che va bene… ma non benissimo. Gara dura come previsto e l’asfalto bagnato ha reso ancora più selettiva la frazione ciclistica”

Dopo due settimane dall’Ironman Italy rientra in gara anche Domenico Passuello. Il toscano decide di affrontare una nuova sfida sulla distanza Ironman a Taiwan, gara che lo ha visto vincitore nel 2015. Giornata molto difficile con temperature torride e parecchio vento, che ha costretto l’organizzazione ad accorciare la frazione natatoria a 400 metri. Gara vinta dall’italiano Daniel Fontana che vince così il suo terzo Ironman in carriera alla bellezza di 42 anni. Secondo e terzo due neozelandesi: Harvey e Polizzi. Al quarto posto Passuello che nel complesso disputa una buona gara. Prossimo appuntamento fra due settimane al 70.3 Taiwan.

Ottobre sarà un mese molto impegnativo anche per Luca Facchinetti che disputerà tre gare internazionali in terra americana alla ricerca di punti importanti per il percorso olimpico verso Tokyo 2020.

Classifica Campionato Italiano Assoluti Sprint femminile e maschile
Classifica Ironman Taiwan

Foto © Federazione Italiana Triathlon e Ironman.