È stato un fine settimana davvero intenso per il 707 Team Minini. Ben 6 atleti hanno infatti sfoggiato i nuovi colori rosso-grigi della versione racing 2022.  E le tinte appena sfornate hanno subito riscosso ottimi risultati per la squadra presieduta da Germano Raddi, che si è imposta nelle prove maschile e femminile del Triathlon sprint di Lignano Sabbiadoro grazie a Gianluca Pozzatti e Luisa Iogna-Prat.

Pozzatti, dopo l’esordio stagionale avvenuto in Europe Cup, è tornato sul palcoscenico italiano e ha ribadito la propria leadership con il successo in 49’19” sulla distanza veloce. Lo sprint di Lignano ha premiato con la medaglia d’oro anche il debutto di Iogna-Prat: la 27enne friulana, alla prima gara assoluta con la divisa del 707 Team Minini, ha dominato le avversarie tagliando il traguardo con un sorriso splendente e con il tempo di 57’45”.

Ben si è comportato anche il tandem formato da Asia Mercatelli e Davide Ingrillì, impegnato al Triathlon del Rubicone. La competizione su distanza sprint, andata in scena a Gatteo a mare, ha lanciato sul podio Mercatelli, che si è piazzata al terzo posto dopo un’ottima prova. Buona anche la prestazione del compagno di squadra: Ingrillì ha infatti occupato la quinta piazza della classifica in una gara di alto livello.

Nella stessa località marittima romagnola, si è disputata anche la prova di paratriathlon. Veronica Yoko Plebani, pure lei con la nuova divisa rosso-grigia, ha fatto così la prima uscita agonistica in Italia dopo la medaglia di bronzo conquistata ai Giochi di Tokyo 2021. L’atleta bresciana del 707 Team Minini ha festeggiato al meglio l’occasione, imponendosi nella categoria PTS2.

Da ricordare anche il 12esimo posto assoluto di Kiril Polikarpenko. Lo junior, al traguardo del Triathlon sprint di Andora, si è anche classificato sul secondo gradino del podio di categoria e ha così confermato di essere un giovane talento in rampa di lancio.

“Sono molto soddisfatto per i risultati conseguiti nel fine settimana, pur trattandosi di gare di stampo nazionale – è la valutazione del presidente Germano Raddi -. Gli atleti del 707 Team Minini sono saliti 3 volte sul podio e le vittorie regalano sempre una grande gioia. Sono felice anche per Polikarpenko: la sua è stata una prova convincente”.

Luca Regonaschi