La stagione inizia con la vittoria di Veronica Yoko Plebani al Campionato Italiano di Paraduathlon. Barnaby e Pozzatti terminano rispettivamente 16° e 22° alla Coppa del Mondo di Mooloolaba (Australia).

Domenica 25 febbraio a Montelupo Fiorentino (FI) si è svolto il Campionato Italiano di Paraduathlon, competizione in cui migliori atleti si sono sfidati per la conquista del primo titolo italiano in palio per la stagione 2018. La gara si è disputata sulla distanza super sprint con in gara due portacolori del Team 707, Veronica Yoko Plebani e Alessio Borgato.

Veronica è riuscita a conquistare il titolo italiano nella propria categoria. Entusiasta racconta: “Ho avuto delle belle sensazioni nelle due frazioni di corsa mentre la frazione ciclistica è stata fortemente penalizzata dalle condizioni meteo. Sono riuscita a gestire la corsa come avevo previsto con il mio allenatore Antonio. Grazie a questa gara ho dei riferimenti tempistici di gran lunga migliori rispetto allo scorso anno. Direi che il lavoro svolto negli ultimi mesi è servito e ora cerco di concentrarmi sulle prossime gare per fare ancora meglio.”

Nella stessa competizione Alessio Borgato termina terzo assoluto nella sua categoria PTS4. La prossima competizione del circuito IPS tornerà il 15 aprile con il triathlon super sprint di Ostia.

Sabato 10 marzo, invece, in terra australiana si è svolta la Coppa del Mondo di Mooloolaba. La gara sulla distanza sprint vedeva al via molti big oltre a tantissimi giovani pronti a darsi battaglia per una posizione di prestigio. La frazione natatoria, molto difficile, ha visto Pozzatti e Barnaby riuscire ad inserirsi nel gruppo principale. Nella frazione ciclistica ci sono stati molti tentativi di fuga ma tutto si è deciso nell’ultima frazione in cui Murray si è involato verso la vittoria. Secondo posto per Matthew Hauser, classe ’98, seguito dall’americano Matthew McElroy. Barnaby con una frazione run in progressione ha agguantato la 16° posizione mentre Pozzatti ha perso qualche posizione nel finale di gara terminando in 22° posizione.




Di seguito i commenti della gara dei due portacolori del team verde nero, riportati dal sito della Federazione Italiana Triathlon.

Gregory Barnaby: “In acqua speravo di andare meglio, stavo bene, mi sono comunque piazzato nel gruppo principale cercando di stare davanti per evitare i pericoli. Sono sceso in buona posizione dalla bici, ma nel primo giro di corsa i primi andavano davvero forte, ma ho cercato di tenere duro chiudendo in progressione e limando qualche posizione nel finale. Ora voglio continuare il percorso che ho iniziato, per come si è messa la gara oggi, il piazzamento va bene, ma non posso essere appagato del 16° posto, voglio molto di più”.

Gianluca Pozzatti: “Finalmente abbiamo rotto il ghiaccio con la prima gara internazionale. La gara è stata piuttosto dura, non solo per il parco partenti di altissimo livello. Il nuovo è stato impegnativo, soprattutto in entrata e in uscita a causa delle onde dell’Oceano. In bici si è formato un gruppone che procedeva a strappi, c’era una collinetta in cui diversi atleti hanno provato un azione. Di corsa, sono partito bene, ma purtroppo ho sofferto nel finale”.

Prossimo appuntamento domenica prossima, 18 marzo, con l’ETU Sprint Gran Canaria con l’esordio in maglia 707 di Giorgia Priarone.

Classifica Campionato Italiano Paratriathlon
Classifica Coppa del Mondo Mooloolaba