Veronica Yoko Plebani conquista la terza posizione nella categoria PTS2 all’Europeo di Paratriathlon svoltosi a Tartu giovedì 19 luglio. Una gara molto combattuta soprattutto per le medaglie d’argento e bronzo. Plebani cerca di guadagnare il più possibile nelle prime due frazioni per cercare così di resistere al rientro della sua avversaria diretta, la spagnola Rakel Mateo Uriarte. L’impresa non riesce per poco e la giovane bresciana si è dovuta accontentare della medaglia di bronzo. Vittoria all’imprendibile inglese Fran Brown.

Il Direttore Tecnico del Paratriathlon Mattia Cambi traccia un bilancio positivo delle competizioni in Estonia: “È stato un campionato europeo ricco di emozioni con numerosi colpi di scena e continui rimescolamenti in tutte le gare. Il nuoto nel fiume ha condizionato molti risultati in varie categorie. Plebani ha provato a mettere più gap possibile già dal nuoto alla sua diretta avversaria, la spagnola. La tattica riesce a metà perché scende con circa 3’ di vantaggio che però non bastano nei 5 km finali dove va comunque a conquistare un meritato bronzo.
In generale, sono soddisfatto e felice per tutti gli atleti presenti. Ora la stagione è tutt’altro che finita, anzi, stiamo preparando la lunga volata finale. Andremo a Livigno per un mese a lavorare con parte di questo gruppo per poi andare in Australia al Mondiale a settembre.”

Domenica 22 luglio, invece, Laura Gatti ritorna in gara al Triathlon Sprint di Cernobbio (CO), dopo la buona prestazione di domenica scorsa al triathlon sprint di Lecco. Gatti domina la gara già dalle prime bracciate battagliando per la vittoria finale con Valeria Vaghi (DDS) e con Monica Cibin (Triathlon Novara). La prima vittoria stagionale arriva dopo 1h10 davanti all’esperta Cibin e alla giovane Vaghi. “Sono contenta della mia gara- racconta Gatti – non sono ancora al top della forma ma queste gare mi stanno aiutando a prendere il ritmo giusto. Dopo un periodo difficile a causa di un infortunio non potevo aspettarmi un inizio migliore.”

Nel frattempo continua il lavoro del gruppo elite in altura, in vista delle prossime competizioni internazionali del mese di agosto e settembre.

Classifica Campionati Europei Paratriathlon
Classifica Triathlon Sprint di Cernobbio