Sabato 11 agosto si è svolto il Campionato Europeo Mixed Relay a Glasgow (GBR) sulla distanza di 300 metri nuoto, 6,7 km di ciclismo e 1,5km di corsa. In gara sono stati schierati tre portacolori del Team 707: Gianluca Pozzatti, Giorgia Priarone e Gregory Barnaby. I ragazzi hanno onorato la maglia azzurra nel migliore dei modi terminando la competizione al nono posto assoluto.

Gara ricca di colpi di scena con diverse nazionali a contendersi il primato. Vince la Francia che la spunta sulla Svizzera trascinata da Nicola Spirig, fresca vincitrice del titolo europeo femminile. Completa il podio la nazionale belga. L’Italia non si fa trovare impreparata e già dalla prima frazione di Ilaria Zane si dimostra molto attiva. Il cambio con il secondo frazionista Pozzatti è a circa 22’’ dalla vetta della classifica. Pozzatti recupera il gap e a pochi metri dalla fine della frazione natatoria si trova ai piedi del primo gruppo. Purtroppo a causa di un problema all’uscita dall’acqua con un atleta russo il trentino perde terreno prezioso, oltre a ricevere 15 secondi di penalità cruciali in questo tipo di gare. Questo episodio ha condizionato in modo irreversibile il risultato finale. Al terzo e quarto cambio seguono Priarone e Barnaby che provano di tutto per riportarsi in gara, non riuscendoci. L’atteggiamento dimostrato dai ragazzi è stato positivo perché nonostante le diverse difficoltà hanno combattuto fino alla finish line per onorare la maglia azzurra. Sicuramente questo nono posto non rappresenta il vero valore del Team italiano.

Il sito della Federazione Italiana Triathlon riporta l’analisi attenta del direttore tecnico della nazionale italiana Joel Filliol: “Non è stata una delle nostre migliori giornate. C’è stato anche un episodio determinante proprio nella seconda frazione: l’atleta russo ha bloccato Pozzatti all’uscita dall’acqua, abbiamo perso il gruppo e preso una penalità. A tal proposito abbiamo anche presentato un reclamo, non tanto per cambiare il risultato, ma per chiarire la situazione. I ragazzi hanno fatto un buon lavoro, ma sul finale c’era anche il penalty da scontare e non siamo riusciti a scavalcare la Spagna. Dobbiamo analizzare che cosa non è andato e dove dobbiamo migliorare, ma questa gara è stata importante per vedere atleti diversi impegnati in questa specialità. Il livello della Mixed Relay è in continua crescita e dobbiamo studiare come gli atleti possono migliorare e come impostare il programma per portare avanti il processo di crescita. Certo, il weekend europeo non ha rispecchiato le nostre aspettative, questo aspetto merita una riflessione, e dobbiamo focalizzarci su come raggiungere il livello che riflette le nostre potenzialità perché in questo fine settimana non lo abbiamo raggiunto. Ora dobbiamo tornare al lavoro, concentrandoci sulle prossime gare, pensare al prossimo week end della Coppa del Mondo di Losanna, dove gareggeremo sul percorso della Grand Final del prossimo anno, al ranking olimpico e alle nuove opportunità per esprimere il nostro potenziale.”

Giovedì 9 agosto si è corsa anche la gara del Campionato Europeo femminile sulla distanza olimpica. Giorgia Priarone termina la sua gara in 25° posizione e commenta così la sua giornata poco fortunata: “Sono davvero dispiaciuta, è la prima volta che riesco ad essere in una posizione così interessante in un olimpico di alto livello, disputando una buona frazione nuoto per i miei standard. Stavamo rientrando sul gruppone principale ma ho forato e sono stata costretta a fare 3 km con la ruota posteriore a terra prima di raggiungere la wheel station. La gara era compromessa, ma non sono una che si ritira: ho tagliato il traguardo per onorare la gara ma con tanto amaro in bocca perché sapevo di poter far bene.”

Prossimo appuntamento a Losanna domenica 18 agosto per una tappa di Coppa del Mondo sulla distanza olimpica. In gara Gianluca Pozzatti, Gregory Barnaby e Giorgia Priarone.

Classifica Campionato Europeo Glasgow Mixed Relay
Classifica Campionato Europeo Glasgow distanza olimpica