Pozzatti e Priarone rispettivamente secondo e terza al Campionato Italiano Assoluto di Triathlon Sprint.

Un week end pazzesco, pieno di emozioni e colpi di scena. Proprio così, il 2018, rimarrà nella memoria storica del Team 707 grazie ai due podi conquistati da Gianluca Pozzatti e Giorgia Priarone al Campionato Italiano Assoluto di Sprint. Ciliegina sulla torta la vittoria per il secondo anno consecutivo del Campionato Italiano a Staffetta 2+2, nuova formula di gara inserita nel programma olimpico di Tokyo 2020.



Tutto è partito sabato mattina, ore 9, con la partenza della gara femminile del Campionato Italiano Assoluto sulla distanza sprint. In gara per il Team 707: Giorgia Priarone e Laura Gatti. Mare grosso, a causa della forte bora, che ha creato molti problemi agli atleti. Priarone dopo una discreta frazione natatoria si trova ad inseguire il primo gruppetto composto da una decina di atlete. L’aggancio decisivo arriva a poco dall’entrata in T2 portandola così a combattere per il podio tricolore. Vince la portacolori della Fiamme Azzurre Beatrice Mallozzi che riconferma il titolo del 2017 seguita a poco da Costanza Arpinelli della Minerva Roma. Giorgia, dopo una serrata battaglia con Federica Parodi, conquista la terza posizione. Dopo il traguardo, con felicità immensa, commenta così la sua performance: “Nuoto movimentato a causa delle onde che mi hanno messo un po’ in difficoltà. Non sono riuscita ad esprimermi al meglio nella corsa, ho avuto problemi allo stomaco, ma ho condotto comunque una buona gara in rimonta. Un ottimo risultato che mi ripaga del duro lavoro svolto in tutto l’anno.” Laura Gatti termina le sua gara in 34° posizione.

Gara maschile, invece, partita nel primo pomeriggio. Stesse condizioni del mare della gara femminile. Dalle acque dell’Adriatico escono per primi 2 portacolori del Team 707: Pozzatti e Facchinetti seguiti da un lungo serpentone di atleti. Nei primi chilometri della frazione ciclistica prende vantaggio un ristretto gruppo di atleti che chilometro dopo chilometro diventa sempre più numeroso, fino ad arrivare a circa 30 unità. La gara, quindi, si è decisa in T2 e nella prima parte della frazione podistica. Una lunga volata porta al tricolore Sergiy Polikarpenko, figlio d’arte del pluricampione Volodymyr Polikarpenko, che precede di soli 4’’ secondi il portacolori del Team 707 Gianluca Pozzatti e la sorpresa di giornata Valerio Patanè (Cus ProPatria Milano). Nella top ten altri due portacolori nero verdi: sesto Luca Facchinetti e nono Gregory Barnaby.

“Bello tornare a gareggiare in Italia e vestire la divisa del team.- racconta Pozzatti molto soddisfatto – Nuoto strano con questo mare, il bici il vento non ha aiutato le fughe e alla fine i migliori erano tutti davanti. A piedi abbastanza bene, c’è stata molta selezione e siamo rimasti in 5-6, poi è partito Sergiy e non siamo più riusciti a riprenderlo.”

Il giorno seguente, Lignano Sabbiadoro, per il secondo anno consecutivo, si riconferma di dominio 707 con la leadership nel Campionato Italiano di Staffetta 2+2. Quest’anno i protagonisti sono stati Pozzatti, Facchinetti con le due new entry al femminile Priarone e la francese Guerard. Squadra sempre in testa a giocarsi la vittoria finale con Minerva Roma e il TTR. Decisivo l’ultimo cambio con Pozzatti che scappa via verso la riconquista del titolo italiano. Seconda la squadra del Minerva Roma che vince la volata sul TTR.

Il Presidente Raddi al termine della due giorni di gare ci racconta le emozioni provate: “Il rientro che sognavo! Dopo un 2018 trascorso interamente sui campi gara internazionali finalmente ho potuto riabbracciare i miei ragazzi e l’abbiamo fatto nel migliore dei modi alla due giorni di Lignano Sabbiadoro durante gli assoluti di Sprint dove abbiamo conquistato un bottino importante con il bronzo di Giorgia e l’argento di Gianluca negli individuali e il tanto atteso oro nella staffetta mista che ci riconferma Team campione d’Italia. Niente male direi!


E’ stato un fine settimana intenso, piacevole e interessante perché nonostante sulla carta fossimo i favoriti ho visto diversi giovani avversari onorare la gara con performance di assoluto livello, giovani in grado di tenerci testa per più di ¾ di gara e questo è un segnale positivo per il triathlon italiano, la dimostrazione che sempre più società civili stanno svolgendo un ottimo lavoro. Piacevole per il Team perché finalmente ha potuto godere anche di alcuni momenti di aggregazione fra èlite ed age group dove per fortuna la sedia di una bella tavolata non ha un numero di pettorale. Davvero bello!”

Le fine della stagione è ancora lontana. Infatti sabato Facchinetti si rimetterà in gioco al Campionato Italiano Assoluto di Triathlon Olimpico a Lerici mentre Pozzatti, Barnaby e Priarone sono partiti per un training camp a Mallorca per preparare le ultime due tappa di Coppa del Mondo in Corea e Gippone. Forza ragazzi!

Classifica Campionato Italiano Assoluti Sprint femminile e maschile
Campionato Italiani Staffetta 2+2