Weekend da incorniciare per il 707 Team Minini. Il club professionistico bresciano archivia infatti questo fine settimana con 4 successi, un secondo posto, una quinta e una settima  piazza. All’appello nero-verde manca solo Gregory Barnaby, che sta ultimando il suo recupero dall’infortunio, poi tutti gli atleti hanno risposto presente con ottime prestazioni.

La cavalcata del 707 Team Minini è cominciata già sabato con il MilanoTri che si è disputato all’Idroscalo. Qui, nella gara su distanza sprint, Gianluca Pozzatti ha imposto la sua legge: sempre nelle prime posizioni a dettare il ritmo nelle frazioni swim e bike, l’azzurro ha accelerato nel segmento podistico staccando tutti i rivali, Michele Sarzilla in primis. Correndo a 2’55” al km nei 5mila metri finali, Pozzatti ha confermato tutte le buone sensazioni di questo periodo di allenamenti.

“Sono felicissimo per la vittoria – le parole del trentino -. Guardo quindi con fiducia alle prossime due gare valide per la qualificazione ai Giochi olimpici”. Pozzatti sarà al via infatti delle Wtcs di Yokohama (11 maggio) e Cagliari (24 maggio).

Grandi notizie anche dal MilanoTri olimpico grazie all’affermazione di Kiril Polikarpenko sul compagno di squadra Davide Ingrillì. Una doppietta del 707 Team Minini che fa davvero felice tutta la squadra. Molto convincente la prestazione di Polikarpenko, a tutta sin dal nuoto e poi ripreso nella frazione ciclistica.

È stato così il segmento run a lanciare il tandem nero-verde, con Kiril che ha fatto il vuoto nell’ultimo km staccando Ingrillì di 14” al traguardo.

La prova femminile sulla stessa distanza registra infine la quinta piazza di Asia Mercatelli.

Gli altri due centri sono arrivati domenica. In ambito internazionale, l’azzurra del paratriathlon Veronica Yoko Plebani festeggia la medaglia d’oro nella categoria PTS2 alla tappa di Coppa del mondo di Yenisehir in Turchia.

A livello nazionale, invece, è Giorgia Priarone a giocare il jolly facendo saltare il banco ai Campionati italiani di duathlon classico no-draft. A Quinzano d’Oglio, a due passi dalla sede del 707 Team Minini, la 31enne piemontese ha infatti conquistato quel titolo tricolore a lungo inseguito. “Volevo vincere, oggi in gara ero testarda – sorride l’azzurra -. Ci tenevo tantissimo a questa medaglia d’oro e sono felice di averla finalmente indossata. Comincia così la mia stagione che sarà lunga e intensa”.

È iniziato alla grande anche il 2024 di Luisa Iogna-Prat, che ha fatto il suo debutto nel circuito Ironman con la settima piazza al 70.3 di Valencia. Scattata con la sola intenzione di incamerare più esperienza possibile, la Iogna-Prat ha in realtà stupito per solidità nelle frazioni swim e run (terzo crono parziale in entrambe), ma più in generale lasciando intendere di voler fare sul serio nella media distanza.

È dunque entrata nel vivo la stagione 2024 per il 707 Team Minini. “Un weekend memorabile – festeggia il presidente Germano Raddi -. Complimenti a tutti gli atleti per l’impegno, siamo partiti col piede giusto perciò sono molto soddisfatto. Queste ottime prestazioni mi lasciano buonissime speranze per i prossimi appuntamenti”.

 

Luca Regonaschi