Pozzatti e Toth protagonisti al Triathlon Olimpico di Caldaro. Facchinetti nella top 5. Bedorin Giulia vince il Medio di Candia.

Sabato 06 maggio è andato in scena la 29° edizione del Triathlon Olimpico di Caldaro (BZ), classico appuntamento del primo week end di maggio. Giornata nuvolosa caratterizzata da temperature intorno ai 15 °C.

Il format gara prevedeva giro unico a nuoto di 1500 metri nelle acque fredde del lago di Caldaro, 3 giri di bici con una salita di circa 2,5 km e 3 giri di corsa su un circuito muscolare nella campagne altoatesine .

Gara femminile partita alle ore 14 seguita dopo 15’ da quella maschile. Nella gara femminile dominio incontrastato della giovane francese Gautier Mathilde che precede di 3’50 la portacolori delle fiamme oro Annamaria Mazzetti e la portacolori del TD Rimini Margie Santimaria.

La gara maschile, invece, è stata molto più combattuta e agguerrita. Dopo la frazione natatoria, molto tirata, si presenta in T1 in prima posizione Gianluca Pozzatti che precede un gruppetto composto dai due compagni di squadra Tamas Toth e Luca Facchinetti, Stefano Rigoni (Padovanuoto Fidia), Andrea Secchiero (Fiamme Oro), Tommaso Crivellaro (DDS) e l’ungherese Vanek Akos. Nella frazione bike nulla cambia, il gruppo procede compatto a buon ritmo seguito a poco meno di un minuto dal francese Thomas Andre’ e l’ungherese Istvan Kiraly autori del miglior split sui pedali. La frazione run inizia con una fiammata di Andrea Secchiero che fa la prima selezione. Rimangono in testa tre atleti: Secchiero e i due portacolori del 707 Tamas Toth e Pozzatti. All’ultimo lap Pozzatti prova qualche allungo ma quello decisivo è sferrato da Secchiero che lo porta a vincere il Triathlon Olimpico di Caldaro precedendo di soli 5’’ Pozzatti e di 14’’ Toth. Andre’ con la miglior frazione run agguanta il quarto posto a un soffio dal podio relegando Facchinetti al quinto posto assoluto.

Risultato molto positivo dei ragazzi del 707 che finiscono tutti nelle prime cinque posizioni in una gara di livello.

????????????????????????????????????

Domenica 7 maggio si è disputato il triathlon medio (1,9 km di nuoto, 81 km di bici e 21 km di corsa) di Candia Canavese (TO). In gara per i colori del 707 Giulia Bedorin al suo debutto nella distanza del mezzo ironman. Gara caratterizzata da temperature sotto i 10 °C fattore che ha messo a dura prova tutti gli atleti in gara. Bedorin dopo la frazione nuoto terminata in seconda posizione prende la testa della gara nella frazione bike. La mezza maratona finale è una lunga passerella verso la prima vittoria nella distanza del mezzo ironman. Alle sue spalle Roberta Maule (Peschiera Triathlon) e la belga Dom Elke.

Giulia a fine gara commenta così la sua prestazione: “Sono contentissima del risultato raggiunto viste le condizioni meteo non ottimali e la tipologia della gara mai provata. Un’esperienza diversa rispetto alle gare su distanza sprint e olimpica che mi aiuterà nella mia crescita futura nella gestione globale delle gare”.

Classifica maschile e femminile
Classifica femminile