Pozzatti termina in nona posizione la Coppa del Mondo di Cagliari seguito in 36° posizione da Barnaby. Nella stessa gara Priarone sfiora la top ten concludendo in 12° posizione. Yoko Plebani vince il titolo italiano nella propria categoria.

La festa della Repubblica è stata, quest’anno, una giornata ricca di eventi agonistici. Tre gli atleti 707 al via della tappa di Coppa del Mondo di Cagliari, unica tappa italiana del circuito mondiale. Gara sulla distanza sprint in un percorso definito da molti atleti come uno dei più duri del circuito mondiale.

La prima competizione a partire dal molo Ichnusa della città sarda è quella femminile. Giorgia Priarone dopo un nuoto sottotono è costretta ad inseguire, dimostrando caparbietà e determinazione recupera salita dopo salita il secondo gruppo. In fuga per la vittoria un gruppetto di 10 componenti tra cui la spunta l’austriaca Perterer seguita dall’americana Spivey e l’inglese Lee. Giorgia fa segnare uno dei migliori split nella frazione run, grazie al quale conquista la dodicesima posizione.

Gara maschile partita nel primo pomeriggio. Dall’acqua esce primo l’inglese Shaw seguito da un folto gruppetto tra cui Pozzatti e Barnaby. Frazione ciclistica molto regolare in cui non c’è stata molta selezione. Nella corsa finale la battaglia è aperta fino a poche centinai di metri dall’arrivo. Vince l’italiano Stateff che conquista la sua prima vittoria in coppa del Mondo e la prima vittoria per un italiano nel circuito mondiale. Al terzo posto il compagno di squadra delle Fiamme Azzurre Davide Uccellari. Pozzatti combatte fino alla fine conquistando il nono posto, suo miglior risultato in una tappa di coppa del mondo. Barnaby dopo due prime frazioni di ottimo livello paga nel finale terminando in 36° posizione.

Pozzatti commenta molto soddisfatto: “Sono contentissimo di questo risultato, miglior risultato di sempre in Coppa del Mondo. Giovedì sarò di nuovo in gara a Nottingham per la World Triathlon Mixed Relay per poi proseguire con la Coppa del Mondo di Anversa.”

A Porto Sant’Elpidio, invece, in occasione del Campionato Italiano di Paratriathlon Veronica Yoko Plebani vince il titolo italiano nella categoria PTS2. Sfortunato Alessio Borgato caduto nelle prime fasi della frazione ciclistica. In gara anche il settore giovanile che piano piano sta crescendo sotto la guida attenta di coach Antonio Serratore che racconta così il week end di gare: “Dopo l’esperienza dello scorso anno, siamo scesi con la voglia di farci notare e di dimostrare ciò che di buono stiamo realizzando e costruendo da 3 anni. I risultati sono stati soddisfacenti a conferma del lavoro fatto finora. Buono l’approccio dei giovani atleti che non si sono risparmiati.”

Nel prossimo week end in gara anche Luca Facchinetti che ritorna a gareggiare in Coppa del Mondo a Huatulco (Messico).

Classifica maschile Coppa del Mondo di Cagliari

Classifica femminile Campionati Italiani Paratriathlon