Inizia l’anno con la vittoria di Facchinetti al duathlon del Mugello. Barnaby dodicesimo alla World Cup di Cape Town mentre nella top30 Pozzatti e Priarone.

Domenica 10 febbraio si è svolta la sesta edizione del duathlon del Mugello in una giornata grigia dal tipico profumo invernale. Gara sulla distanza sprint (5km-20km-2,5km) nel circuito del Mugello, molto tecnico e ricco di saliscendi che hanno reso la gara molto dura. Facchinetti si rende protagonista già dalle prime battute di gara e assieme al bolzanino Sosniok scappa in fuga. Durante la frazione bike, però, rientra sulla testa l’ex ciclista professionista Massimo Cigana che in diverse occasioni tenta di scappar via senza riuscirci. Decisivi i 2,5 km finali con Facchinetti che prende il largo vincendo la sua prima gara stagionale e relegando Jakob Sosniok al secondo posto, come lo scorso anno. Terzo il mestrino Massimo Cigana. Luca Facchinetti commenta in modo molto positivo la sua gara: “Strano per me vincere un duathlon. Grazie a questa gara ho capito come sta procedendo la preparazione. La strada è quella giusta!”

Dopo il lungo mese passato a Fuerteventura rientrano alle gare anche Gregory Barnaby, Gianluca Pozzatti e Giorgia Priarone. Esordio stagionale nella prima World Cup del 2019, nella bellissima Cape Town (Sud Africa). Gara sulla distanza sprint resa durissima dalle condizioni meteo con un vento fortissimo. Buona prestazione per Barnaby che conquista una dodicesima posizione assoluta a poco dalla top 10. “Sono davvero contento della mia gara – commenta un euforico Barnaby – un buon inizio di stagione che spero sia di buon auspicio per i prossimi appuntamenti.” Competizione più complicata per Pozzatti e Priarone che terminano entrambi 30° assoluti.

Fra qualche settimana si ritorna in gara nell’emisfero australe per altre due World Cup.

Classifica Duathlon del Mugello
Classifica World Cup di Cape Town