Debutto stagionale nella Mixed Relay World Series per Gianluca Pozzatti. Myriam Grassi al rientro alle gare dopo due anni conquista il secondo posto nel duathlon di Viareggio.

Sabato 10 marzo 2019 si è svolta la prima tappa della Mixed Realy World Series in cui è stato schierato il portacolori del 707 Gianluca Pozzatti. Il trentino ha gareggiato assieme ai compagni di nazionale Angelica Olmo, Delian Stateff e Verena Steinhauser. Un gara molto tirata sulla distanza super sprint di 300 metri nuoto, 7,6km di bici e 1,5km di corsa. Apre la gara Olmo che dimostra da subito un buon stato di forma portandosi al primo cambio in quarta posizione. Stateff perde una posizione per un problema in transizione dando il cambio a Steinhauser in quinta posizione. Nelle prime posizioni c’è continua battaglia e l’Italia è sempre a pochi secondi. Pozzatti chiude la staffetta con una buona prestazione dovendo gestire anche un penalty procurato da Stateff per una partenza irregolare nella frazione natatoria. Vittoria per l’Australia seguita dagli Stati Uniti e la Nuova Zelanda. Sesta posizione per l’Italia che raggiunge il miglior risultato di sempre nella Mixed Realy World Series oltre che terza squadra europea all’arrivo.

Photo Triathlon.org

Di seguito i commenti nel post gara riportati dal sito federale: “Siamo davvero contenti del risultato complessivo, il nostro migliore di sempre nella nuova specialità olimpica – sottolinea Joel Filliol – Il livello della competizione di Abu Dhabi è stato davvero alto. A livello individuale, Angelica Olmo è stata autrice di una ottima prestazione e ha inserito l’Italia nella zona medaglie nel corso della sua frazione; Delian Stateff ha nuotato fortissimo per chiudere un piccolo gap, ha condotto bene la bici ma ha avuto un problema nella seconda transizione in cui ha perso qualche secondo. Grande lavoro di Verena Steinhauser che ha messo in fila tre grandi frazioni, lottando e risalendo delle fondamentali posizioni per il quartetto azzurro. Chiusura con Gianluca Pozzatti che ha difeso il sesto posto nonostante abbia dovuto scontare la penalità ricevuta per una partenza a nuoto non regolare di Stateff. Forse la regola è stata poco chiara visto che altre nazioni sono incappate nello stesso errore, ma non è questo il punto: lo stop and go non ha influito sul nostro piazzamento, ma dobbiamo comunque migliorare su questi aspetti. Ripartiamo dunque da questo sesto posto nella gara olimpica – conclude in nostro Olympic Performance Director – abbiamo evidenziato tanti punti di forza in ciascun frazionista, ma anche dei punti deboli su cui dovremo continuare a lavorare”.

Photo Triathlon.org

“Abbiamo espresso una buona gara di squadra – dice Gianluca Pozzatti – ottenendo un ottimo sesto posto derivato da una bella performance di tutti quanti i frazionisti. Stiamo crescendo gara dopo gara e miglioriamo di volta in volta: abbiamo dimostrato di essere un bel team compatto, siamo sempre più vicini alla lotta per il podio. Ora si riparte verso le prossime gare”

Rientro alle gara dopo due anni di assenza dai campi gara di Myriam Grassi che conquista la seconda posizione al Duathlon di Viareggio del 24 febbraio alle spalle di Michela Santini.

Sabato 16 marzo nuova competizione per Pozzatti, Barnaby e Priarone per la Coppa del Mondo di Mooloolaba (Australia).

Classifica Mixed Relay World Series

Classifica Duathlon di Viareggio