Il Grand Prix Triathlon saluta il 2021 a Palermo e regala emozioni indescrivibili al 707 Team Minini. Sul podio dell’ultima tappa del massimo circuito italiano, ci sono infatti soltanto due colori: il nero e il verde della squadra bresciana hanno così tinto tutte le medaglie della prova maschile, conquistando un altro successo di spessore dopo l’oro tricolore del weekend precedente. Una settimana fa a Lignano Sabbiadoro, in questo caso nella frazione palermitana di Mondello.

© Fitri photo credit
© Fitri photo credit

Stavolta Gianluca Pozzatti, fresco del titolo di campione nazionale di triathlon olimpico, si è piazzato sul secondo gradino del podio e ha perciò ripetuto l’argento del weekend precedente nel Grand Prix di Lignano. In Sicilia però, nella gara su distanza sprint, il triatleta azzurro è stato battuto solamente dal neo compagno di squadra Matthew Hauser. L’australiano, bronzo ai Mondiali under 23 e in gara pure ai Giochi di Tokyo, ha così debuttato in Italia e in maglia 707 Team Minini nel miglior modo possibile, tagliando il traguardo in 53’03”.

Pozzatti ha fermato il cronometro con un ritardo di 37” dal vincitore, mentre Seth Rider ha completato la fantastica tripletta nero-verde nella tappa conclusiva del Grand Prix. L’americano, protagonista di una stagione in grande crescita, è arrivato al traguardo con un gap di 36” da Hauser. Podio da ricordare quindi per il presidente Germano Raddi, che si è gustato la ciliegina sulla torta di un 2021 memorabile per il doppio debutto olimpico e paralimpico nonché per i successi brillanti nelle gare tricolori.

© Fitri photo credit

Il 707 Team Minini si è anche impossessato della classifica maschile per società del più prestigioso circuito italiano: una vittoria di squadra che corona le grandi prestazioni di Hauser, Pozzatti, Rider e anche di Barnaby, assente a Palermo ma protagonista a Lignano. L’ultima tappa del Gran Prix ha sorriso pure ad Alessia Orla, sesta con una ottima prova in 1h02’36”, mentre Lilli Gelmini si è piazzata al 12esimo posto con il tempo di 1h03’39”.

Entusiasta l’australiano Matthew Hauser: “Prima gara in Italia e subito un’esperienza straordinaria. Ho gareggiato per un bellissimo team e collaborato al meglio con Pozzatti e Rider. Insieme abbiamo lanciato la fuga decisiva e poi ci siamo giocati il successo. Per quanto mi riguarda ho disputato un ottimo test in vista dell’ultimo impegno internazionale della stagione, le World Triathlon Championship Series di Abu Dhabi”.

© Fitri photo credit

Negli Emirati Arabi ci sarà anche Gianluca Pozzatti: “Questa settimana, dopo il titolo tricolore, mi sono sentito stanco sia fisicamente, sia mentalmente. Ma è stato emozionante essere a Palermo e salire sul podio con due compagni del 707 Team Minini. Come nelle competizioni internazionali, siamo andati fortissimo sin dall’inizio. Ora qualche giorno di allenamenti meno intensi prima di preparare l’ultima World Series della stagione”.

Anche Seth Rider esulta: “Esordio in Italia in una location davvero incantevole, che però ci ha messo a dura prova sin dalla frazione di nuoto. In bici abbiamo spinto forte per fare il break e giocarci tutto nella corsa: avevamo l’obiettivo di fare tripletta e ci siamo riusciti. Sono molto felice di questo ultimo banco di prova agonistico prima della chiusura del 2021 ad Abu Dhabi”.

 

Luca Regonaschi