È un altro weekend da poker per il 707 Team Minini, che piazza sul podio 4 atleti su 4. Con due successi e altrettanti secondi posti, il club nero-verde fa bottino pieno tra Riccione e Montenegro, fra sprint e media distanza. Le vittorie portano la firma di Asia Mercatelli e Gregory Barnaby, mentre Davide Ingrillì e Giorgia Priarone si sono messi al collo la medaglia d’argento.


Mercatelli ha centrato il bersaglio proprio nella gara di casa, il triathlon sprint del Challenge Riccione. La 22enne è stata protagonista sin dalla frazione di nuoto: poi nei 20 km di ciclismo è rimasta nel gruppo di testa e, nel segmento podistico, Mercatelli ha sferrato l’allungo decisivo per esultare davanti al pubblico amico con il tempo di 1h05’46”. Anche Ingrillì è stato autore di una buonissima prova, conclusa sul secondo gradino del podio. Sempre nelle posizioni che contano, l’atleta del club bresciano si è arreso a Nicolò Strada soltanto nell’ultima frazione dello sprint di Riccione.

L’altra medaglia d’oro è arrivata grazie a Barnaby, che si è impossessato del 70.3 del Montenegro in 3h41’31”. Il portacolori del 707 Team Minini ha sopravanzato il serbo Ognjen Stojanović di soli 16”, al termine di una sfida tanto bella quanto combattuta. È il secondo successo del 2022 per Barnaby, che a Podgorica ha fatto la differenza nella mezza maratona finale.

Bravissima anche Priarone, seconda nonostante un guasto meccanico alla bici: la neo 30enne piemontese ha concluso la sua prestazione in 4h12’06”, dietro la svizzera Emma Bilham.

Soddisfatto e già focalizzato sui prossimi obiettivi il presidente Germano Raddi: “Sono molto contento per i 4 podi conquistati, ma la concentrazione rimane alta in vista dei prossimi impegni internazionali: fra meno di sue settimane Gianluca Pozzatti sarà a Yokohama per la tappa della World Series, mentre Asia Mercatelli e Luisa Iogna-Prat prenderanno il via alla ETU Cup di Caorle”.