A una settimana di distanza dal fantastico settimo posto alle World Championship Series di Cagliari, Gianluca Pozzatti conferma il suo straordinario momento di forma e si piazza al secondo posto dell’Hoka Triathlon di Lignano Sabbadioro. La gara sprint ha meritato la sua statura internazionale con un cast di atleti eccezionale, fra i quali il trentino del 707 Team Minini che si conferma al livello dei big mondiali.


L’azzurro è sempre rimasto nelle prime posizioni e si è giocato la vittoria dal tuffo in acqua al fotofinish. Nel gruppo di testa in T1, Pozzatti ha pedalato con i battistrada e poi ha lanciato la sua sfida negli ultimi 5 km di corsa. Proprio sul rettilineo finale, lo spagnolo David Castro ha però avuto una velocità di punta appena più alta: a lui è andato il successo, mentre Gianluca ha tagliato il traguardo con un solo secondo di ritardo. Poi, subito dietro, il francese Aurelien Jem.


Gli altri due atleti del club bresciano si sono piazzati al settimo posto (l’americano Seth Rider, protagonista di una prova molto convincente) e al 24° (Davide Ingrillì). Il successo femminile è invece andato a Bianca Seregni, mentre l’atleta del 707 Team Minini Asia Mercatelli si è piazzata al sesto posto. La giovane rosso-nera, campionessa italiana di triathlon olimpico, ha recuperato il gap dalle migliori nella frazione ciclistica e poi ha dato tutto nel segmento di corsa, meritando un risultato positivo.


Kiril Polikarpenko agguanta invece la vittoria al triathlon sprint di Savona. Per lo junior è il primo centro assoluto del 2022, oltre che un’affermazione nella sua categoria. Weekend da ricordare quindi per il talento del 707 Team Minini, capace di condurre una gara sempre in testa e senza sbavature. Polikarpenko ha così tagliato il traguardo da solo, esultando per una gioia che lo carica in vista degli ultimi appuntamenti stagionali.

Guarda avanti anche Luisa Iogna Prat, che questo fine settimana è stata davvero sfortunata. Impegnata nella tappa coreana di World Cup, a Tongyeong, l’azzurra è riuscita a chiudere nelle prime 15 posizioni la frazione di nuoto, ma poi è incappata in un problema meccanico alla bici che l’ha di fatto tagliata fuori dalla competizione. Iogna Prat mette quindi nel mirino la prossima gara di Coppa del mondo che si terrà in Giappone il 29 ottobre.

“Luisa saprà rifarsi presto e dimostrare il suo vero valore – la incoraggia Germano Raddi, presidente del 707 Team Minini -. Intanto sono contentissimo per Kiril, che aveva bisogno di questo successo per il morale, e per Gianluca, sempre più in grado di gareggiare agli stessi livelli dei migliori atleti internazionali. Anche questo weekend siamo stati protagonisti, non posso che essere molto soddisfatto”.

Luca Regonaschi