Che weekend per il 707 Team Minini! Due giorni praticamente perfetti per il club bresciano, impegnato su due fronti, entrambi di stampo internazionale, con tre atleti. E ciascun portacolori della squadra rosso-nera ha davvero dato il massimo, centrando il miglior risultato possibile. A partire da Gianluca Pozzatti, che ha fatto ancora una volta la storia. Dopo la settima piazza in World Series, miglior piazzamento all-time per un azzurro, il triatleta trentino centra infatti un grande successo nella tappa giapponese di World Cup.

È la prima affermazione in Coppa del Mondo sia per Pozzatti, sia per il 707 Team Minini. Una gioia quindi doppia e destinata a rimanere eterna come solo le imprese sanno essere. L’atleta della Nazionale, nel triathlon sprint di Miyazaki, sfoggia una prestazione senza macchia: insieme ai primi nel nuoto, traina i battistrada nella frazione ciclistica e poi si gestisce alla perfezione negli ultimi 5 km di corsa.


Prima lascia sfogare il padrone di casa Takumi Hojo e, negli ultimi 500 metri, gioca la sua carta vincente, un allungo che non lascia scampo ai rivali. Arrivano così una vittoria storica e tanti punti preziosi nel ranking internazionale in ottica qualificazione olimpica per Parigi 2024. Adesso Pozzatti preparerà la sua ultima gara del 2022, le WTC Finals, il Campionato mondiale che andrà in scena il 26 novembre ad Abu Dhabi.

Al via dell’appuntamento giapponese c’era anche Luisa Iogna Prat, pure lei autrice di una buonissima performance. L’atleta del club bresciano si piazza infatti al 14^ posto, un risultato davvero convincente poiché il gap dalle migliori non supera il minuto. In particolare la Iogna Prat ha completato le prime due frazioni al livello delle migliori, contenendo poi il distacco dal vertice nel segmento di corsa, quello a lei meno congeniale.


Protagonista del weekend è stata anche un’altra ragazza del 707 Team Minini, Giorgia Priarone, che nel Campionato mondiale di Ironman 70.3 ha stupito tutti e conquistato una fantastica 15a piazza. Da manuale anche la sua prova, caratterizzata dalla consueta rimonta fra bici e corsa: e pensare che la Priarone, molto impegnata nell’ultimo periodo, non era al top della condizione. Come dire che i prossimi anni potrà ancora migliorare in questo appuntamento iridato della media distanza.

Intanto la campionessa europea 2022 di duathlon sprint conferma la sua caratura internazionale con un’altra gara di grande spessore: a St George, nello Utah, il debutto della piemontese nel Mondiale Ironman 70.3 è andato oltre le aspettative, regalando alla Priarone e a tutta la squadra una grande soddisfazione.

È lo stesso Germano Raddi, presidente del 707 Team Minini, a confermarlo: “Sono al settimo cielo, abbiamo dimostrato di essere ancora una volta competitivi a livello internazionale, ed è questo più di tutto che conta. Giorgia è stata perfetta, Luisa ha fatto vedere quanto vale e Gianluca ha realizzato il sogno di tutta la squadra. Negli ultimi mesi ha cambiato marcia e, una volta sbloccato, sta esprimendo le sue grandi potenzialità. La vittoria è meritatissima ed è uno stimolo: Pozzatti può davvero competere con i migliori. Questo del 2022 è il miglior team mai avuto sotto ogni punto di vista: atletico e umano”.