Grande inizio di stagione per il 707 Team Minini. Dopo un finale d’annata in crescendo e archiviate le celebrazioni per il decimo anniversario di attività, il club nero-verde comincia il 2023 agonistico con il piede giusto. Cioè vincendo in campo internazionale, proprio come aveva chiuso la scorsa stagione. Stavolta è interamente il settore femminile della squadra a portare in dote due podi continentali.

Ai Campionati europei di Duathlon, andati in scenda a Caorle, il 707 Team Minini è infatti andato a medaglia due volte, cioè con entrambe le proprie atlete convocate dalla Nazionale italiana per la rassegna. Giorgia Priarone si presentava al via da campionessa in carica, tra aspettative e ambizioni, ma non ha deluso neanche in questa occasione. Il suo bronzo brilla tantissimo e aggiunge al palmares della piemontese un altro risultato prestigioso.

Priarone ha rivaleggiato con le migliori atlete europee sin dalla partenza, rimanendo sempre nel gruppetto di testa e giocandosi il bis continentale allo sprint. Al fotofinish si è però imposta la francese Marion Legrand sulla belga Maurine Ricour: tutte e tre racchiuse in un solo secondo per un arrivo davvero spalla a spalla.

Decimo posto assoluto invece per Asia Mercatelli, che ha fatto gara di testa sino a metà dell’ultima frazione podistica. Poi la portacolori del 707 Team Minini ha pagato una leggera flessione, ma non ha perso il comando della classifica riservata alle Under 23. Titolo europeo di categoria e medaglia d’oro quindi per Mercatelli, al secondo acuto importante in ambito internazionale dopo l’argento ai Mondiali universitari della scorsa stagione.

Frizzante l’esordio stagionale del club bresciano: il presidente Germano Raddi è perciò molto soddisfatto. “Giorgia e Asia hanno fatto una gara eccellente sotto tutti i punti di vista. Priarone si è confermata ai vertici, cosa mai facile. Asia invece è cresciuta tanto in solidità e autostima. Festeggiamo due medaglie internazionali e guardiamo con fiducia ai prossimi appuntamenti”.

 

Luca Regonaschi