Giorgia Priarone si è laureata, per la prima volta in carriera, campionessa del Triathlon internazionale di Bardolino. La gara sulla costa veronese del lago di Garda, una delle più longeve d’Europa, ha festeggiato la 38esima edizione consegnando il titolo femminile nelle mani dell’atleta del 707 Team Minini, molto soddisfatta al traguardo.


La Priarone ha così centrato quella vittoria che aveva già sfiorato, ma che aveva dovuto rimandare a causa di un colpo di calore mentre era in testa. Stavolta invece tutto è filato liscio per la piemontese, capace di dettare legge nella frazione ciclistica e poi di prendere il largo nell’ultimo segmento sino a chiudere il triathlon olimpico in 2h09’29”. Continua perciò la sua serie positiva, iniziata lo scorso weekend con l’importante secondo posto al Challenge 70.3 di Cagnes-sur-mer in Costa Azzurra (Francia).

Notizie positive da Bardolino arrivano anche da Gregory Barnaby, tornato a indossare il body nero-verde e a percepire buone sensazioni. Il suo secondo posto, al netto di un problema agli occhialini durante la frazione natatoria, è quindi da archiviare con il sorriso per tanti motivi: soprattutto perché il primatista nazionale dell’ironman ha pedalato sempre da solo e poi, nel segmento podistico, ha rimontato dalla sesta piazza alla medaglia d’argento.

Torna dal Garda veronese con un buon feeling anche Davide Ingrillì, autore di una prestazione coraggiosa nella quale ha dato tutto sino a un parziale cedimento negli ultimi chilometri di corsa. Per il giovane del 707 Team Minini, che ha lottato con i battistrada per lunghi tratti del triathlon olimpico, arriva così un ottimo quarto posto.

Missione compiuta per Veronica Yoko Plebani (categoria PTS2) e Rita Cuccuru (PTWC), alla caccia di punti utili per la qualificazione ai Giochi paralimpici di Parigi 2024. Entrambe le atlete nero-verdi sono infatti salite sul podio nella prova di Coppa del Mondo di Besançon.

Contento quindi il presidente Germano Raddi: “Sono molto soddisfatto per Greg, che è tornato a spingere a pieno regime, per l’ottima performance di Giorgia e per i passi avanti in ottica olimpica fatti da Veronica e Rita. Adesso ci concentriamo sui Campionati italiani di triathlon olimpico”. Appuntamento quindi per domenica 25 giugno ad Alba Adriatica con Priarone, Barnaby, Ingrillì, Luisa Iogna-Prat e Asia Mercatelli. Gianluca Pozzatti, dopo un periodo di allenamenti in altura a Livigno, parteciperà invece agli Europei che si disputano a Cracovia (Polonia).

Luca Regonaschi