Il 707 Team Minini torna da Alba Adriatica, sede dei Campionati italiani di triathlon olimpico, con due medaglie più una. Luisa Iogna Prat si prende la rivincita sulla sfortuna dello scorso anno e indossa la maglia di campionessa tricolore, mentre Davide Ingrillì abbina a un prestigioso bronzo assoluto anche l’argento della categoria Under 23.

L’anno scorso la vittoria della rassegna nazionale sulla distanza olimpica le era sfuggita per un colpo di calore quando era in testa, a pochi passi dal successo: stavolta invece niente ha fermato la Iogna Prat, che ha dominato la prova sin dalle prime bracciate.


Poi la fuga nella frazione ciclistica con un gruppetto di battistrada e infine l’assolo vincente nel segmento conclusivo di corsa, dove l’atleta nero-verde ha staccato tutte le avversarie.

Grande quindi la gioia dell’azzurra che ha succeduto nell’albo d’oro la compagna di squadra e detentrice del titolo Asia Mercatelli, quest’anno bloccata prima del via da problemi fisici. Il 707 Team Minini ha però piazzato al quarto posto la sua seconda pedina, Giorgia Priarone, brava a conquistare un risultato vicino al podio.


Fantastica invece la prestazione di Ingrillì, che ha dimostrato di volere fortemente questa medaglia. Dopo una buona partenza nel nuoto, il giovane nero-verde ha pedalato nel drappello di testa e poi si è gestito bene nella frazione podistica, arrivando a lottare per le posizioni che contano in volata. Alla fine si è messo al collo il bronzo assoluto e l’argento Under 23, mentre Gregory Barnaby ha pagato lo sforzo in bici per rimontare sui primi e ha concluso la sua gara all’ottavo posto.




Ottima dunque la prova di squadra del 707 Team Minini e il presidente Germano Raddi non può che esultare: “Grandissima prestazione, siamo stati protagonisti e sono arrivate tre medaglie molto importanti. Un applauso in particolare a Luisa, che con grinta si è ripresa ciò che le spettava, e a Davide, un ragazzo serio che si impegna sempre tantissimo”. Intanto cresce l’attesa per Gianluca Pozzatti che mercoledì disputerà i Giochi Europei con la divisa della Nazionale.

Luca Regonaschi