Marcon termina i Campionati Italiani U23 al quarto posto. In gara anche Riccardo Mosso che conquista la settima posizione. A Madrid, in Coppa del Mondo, Facchinetti e Barnaby terminano rispettivamente in 25° e 33° posizione.

Domenica 28 maggio a Mondello (PA) si è svolto il Campionato Italiano U23 su distanza sprint (750m nuoto, 20 km bici e 5 km corsa). La prima gara a partire dalla bellissima spiaggia della località siciliana è stata quella femminile alle ore 9.25. Elisa Marcon dopo un nuoto nel primo gruppo patisce la frazione bike arrivando in T2 leggermente staccata dalla leader della gara. Grazie a una buona ultima frazione recupera il gap arrivando a pochissimo dal podio tricolore. Vince la gara Angelica Olmo (C.S. Carabinieri) davanti a Verena Steinhauser (The Hurricane) e Giulia Sforza (Cremona Stradivari). Peccato per Francesca Ferlazzo la quale dopo un ottimo nuoto nel primo gruppo è costretta al ritiro a causa di un guasto meccanico.

Gara maschile partita, invece, alle ore 12.25. In gara Riccardo Mosso che a causa di un problema durante la frazione ciclistica perde il primo gruppo e quindi l’occasione di giocarsi la vittoria finale. Termina la sua gara in settimana posizione assoluta. Vittoria al fotofinish per Alessio Fioravanti (Minerva Roma) su Stefano Rigoni (Padovanuoto Fidia) e Azzano Nicola (The Hurricane).

Nella stessa giornata nella capitale spagnola Madrid si è disputata la prima tappa europea di Coppa del Mondo. Al via nella gara maschile 60 atleti tra cui nomi importanti del circuito mondiale. In gara per il Team 707 Gregory Barnaby e Luca Facchinetti. Gara su distanza olimpica (1,5 km nuoto, 40 km bici e 10 km corsa) caratterizzata da percorsi molto impegnativi soprattutto nella frazione ciclistica.

Facchinetti termina 28° assoluto dopo due ottime prime frazioni nel primo gruppo condizionate da una terza frazione poco brillante. Gregory Barnaby conquista, invece, la 33° posizione penalizzato da una frazione natatoria sottotono che gli ha condizionato fortemente il risultato finale. Vittoria del neozelandese Ryan Sissons davanti ai due francesi Rapahael Montoya e Simon Viain. Miglior italiano al traguardo il carabiniere Matthias Steinwandter che si classifica in decima posizione qualche secondo prima del proprio compagno di squadra Massimo De Ponti.

Classifica maschile Coppa del Mondo Mandrid

Classifica maschile Campionato Italiano U23
Classifica femminile Campionato Italiano U23