Fachinetti chiude al settimo posto la Coppa Europa di Székesfehérvar (Ungheria). Salini settimo al Triathlon Sprint di Fidenza. Nella Coppa del Mondo di Losanna, dello scorso week end, Gregory Barnaby termina 25° assoluto e Giorgia Priarone 24° assoluta.

Domenica 26 agosto Laura Gatti conquista la sua seconda vittoria stagionale allo Sprint di Valmadrera (LC). La portacolori del Team 707 domina incontrastata conducendo la gara in testa dal primo all’ultimo metro facendo la differenza soprattutto nella frazione ciclistica che gli consentirà così di gestire indisturbata anche l’ultima frazione di corsa. Alle sue spalle con qualche minuto di ritardo giungono Bianchi Aurora (Azzurra Triathlon) e Dalla Tor Elisa (Pro Patria Milano) che completano il podio. Una prestazione molto solida che dimostra l’ottimo recupero dell’infortunio che l’ha costretta a saltare la prima parte di stagione. Nella stessa competizione decimo assoluto il veterano Civera, sempre pronto a combattere con gli atleti più giovani.


Da Valmadrera a Fidenza (PR) dove il capitano Gabriele Salini termina il suo sprint al settimo posto conquistato dopo una gara molto tattica che ha visto una quindicina di atleti guidare la frazione nuoto e ciclistica in gruppo fina alla seconda transizione. Gara decisa quindi nell’ultima trance di corsa che si è rivelata molto animata fra rilanci e chiusure spalla a spalla dove i primi dieci atleti, infatti, sono racchiusi in poco più di un minuto.

La giornata si conclude con la Coppa Europa di Székesfehérvar (Ungheria) in cui Facchinetti agguanta la settima posizione assoluta a soli 7’’ dal podio. Gara molto veloce decisa in volata con un folto gruppetto a contendersi il podio. Vince l’inglese Morgan Davies davanti a Lars Pfeifer e al carabiniere Mattia Steinwandter. Prossimo obiettivo per il romagnolo la Coppa Europa di Valencia sulla distanza olimpica.

Lo scorso week end si è svolta la World Cup di Losanna. La gara si è disputata nella cittadina svizzera sul lago di Ginevra che il prossimo anno ospiterà la Grand Final del circuito World Triathlon Series. Percorsi molto duri con 7 giri di bike molto tecnici e muscolarmente “spacca gambe” con l’ultima frazione di corsa con 4 giri “vallonati”. Nella gara femminile Priarone termina in 24° posizione. Di seguito il commento della ragazza: “ Purtroppo la stanchezza delle due gare svolte a Glasgow e i diversi viaggi di trasferimento non mi hanno aiutato a recuperare nel migliore dei modi. La competizione è stata molto tirata e ho cercato di dare il massimo. Ovviamente questa 24° posizione non mi soddisfa.”

Nella competizione maschile, invece, Barnaby termina in 25° posizione dopo due prime frazioni nel gruppo di testa . I forsennati ritmi della frazione ciclistica non gli hanno permesso di potersi esprimere nel migliore dei modi nella corsa finale dove ha pagato lo sforzo sommato allo stress dovuto come per la Priarone agli innumerevoli trasferimenti da un paese all’altro che li hanno coinvolti in questi ultimi periodi.

Domenica 2 settembre altra tappa di Coppa del Mondo a Karlovy Vary in Repubblica Ceca. Fra gli azzurri al via vedremo i nostri alfieri Gialuca Pozzatti, Gregory Barnaby e Giorgia Priarone.

Sempre a Losanna si è svolta una tappa di Coppa del Mondo di paratriathlon in cui ha gareggiato Alessio Borgato nella categoria PTS4. Purtroppo causa una caduta Borgato non è riuscito a terminare la propria competizione.

Classifica Coppa del Mondo di Losanna
Classifica Coppa Europa di Székesfehérvar
Classifica Triathlon Sprint di Valmadrera
Classifica Triathlon Sprint di Fidenza