Sabato 01 giugno, a Weert (Olanda), si è svolto il Campionato Europeo sulla distanza olimpica. Anche quest’anno presenti gli atleti del Team 707 rappresentati da Gregory Barnaby e Giorgia Priarone.

La gara sulla carta si presentava senza grosse difficoltà ma come ben si sa un Campionato Europeo non può mai essere banale. Infatti così non è stato! Presente il campione olimpico in carica Brownlee che ha dettato il ritmo per l’intera competizione. Fuori dall’acqua scappa via un ristretto gruppetto capitanato proprio dall’inglese che dal al via a una frazione ciclistica condotta a velocità altissime. Gli inseguitori, tra cui tutti gli italiani e il nostro Barnaby, si presentano in T2 con 55’’ di ritardo. Nella frazione finale Brownlee conferma la leadership mentre alle sue spalle risalgono dal secondo gruppo Pereira e Geens che terminano rispettivamente secondo e terzo.

Barnaby conclude in 17° posizione, miglior italiano al traguardo. Al termine della gara racconta: “Una gara davvero dura, proprio quelle che piacciono a me! Dopo il nuoto non ero messo benissimo ma grazie a una buona prima parte in bici sono riuscito a rientrare sul gruppo inseguitore. La frazione in bici è stata condotta a 46,5 km all’ora, pazzesco! Di corsa mi sentivo bene il primo giro, sono calato nella parte centrale per riprendermi nell’ultima parte. Un risultato non scontato visto il livello sempre più alto di queste competizioni. Non sono soddisfatto al 100%, ma con ben si sa noi atleti non ci accontentiamo mai.”

Il giorno dopo si è svolta la gara a staffetta per la quale era stata convocata anche Giorgia Priarone. Purtroppo per scelta tecnica non è stata schierata quindi parte solo Barnaby assieme ai compagni di nazionale Mazzetti, Stateff e Mallozzi. Gara molto sfortunata per gli azzurri con una foratore nella prima frazione e successivo doppiaggio che porta così il team a non poter concludere la gara.

Classifica Campionato Europeo di Weert