Quarta gara in due settimane per Gianluca Pozzatti, che ha chiuso il suo tour de force in Nazionale con il 16° posto di Arzachena. Nella tappa sarda di World Cup, l’atleta del 707 Team Minini ha tenuto alto ancora una volta i colori nero-verdi del club bresciano e anche quelli azzurri. Prestazione quindi positiva per il 27enne trentino, che era reduce dall’impegnativa trasferta portoghese.


In Sardegna, l’alfiere del 707 Team Minini ha così avvalorato la sua candidatura per i Giochi olimpici. Sulle distanze del triathlon sprint, Pozzatti è uscito dall’acqua in terza posizione, nuotando una prima frazione davvero buona. Ottimo pure il segmento ciclistico dell’azzurro sul difficile percorso di Arzachena, il più probante del circuito mondiale: le pendenze sarde, però, non hanno impedito a Pozzatti di rimanere in scia ai battistrada. Altrettanto nervoso il tracciato podistico, che ha costretto il trentino a gestire i primi chilometri per poi dare tutto sin sul traguardo.


Il percorso della tappa italiana di World Cup, identico rispetto allo scorso anno, permette così di apprezzare il miglioramento cronometrico di Pozzatti, che ha limato 25” sul suo tempo del 2020. Eppure l’atleta nero-verde intravede ulteriori possibilità di miglioramento e, proprio con questo obiettivo, ha già ripreso la preparazione in vista dei prossimi appuntamenti agonistici.


Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente del 707 Team Minini: Germano Raddi, soppesando le recenti trasferte e il cast stellare dei partenti, promuove Pozzatti e lo sprona a dare il massimo per il sogno a cinque cerchi con destinazione Tokyo.

Luca Regonaschi