Prosegue la lunga estate agonistica del 707 Team Minini, impegnato su più fronti anche nelle ultime settimane. A un anno di distanza dal via dei Giochi paralimpici di Parigi 2024, nella capitale francese è andato in scena il Test Event e Veronica Yoko Plebani si è fatta trovare pronta. La triatleta bresciana ha infatti conquistato la medaglia di bronzo della categoria PTS2: “Ho ritrovato fiducia e motivazioni, adesso ho capito che ai Giochi potrò salire ancora sul podio”, è il commento ottimistico dell’azzurra.


Le fa eco anche la compagna di squadra Giorgia Priarone, capace di centrare in pieno l’obiettivo ai Campionati mondiali di Ironman 70.3. A Lathi, in Finlandia, la stella nero-verde ha sfoderato un’ottima prestazione sulla media distanza al cospetto delle migliori 30 atlete del ranking internazionale. 15esima la posizione in classifica della piemontese, che già guarda alla prossima stagione con l’auspicio di migliorare questo piazzamento.

Sfortunata invece Luisa Iogna Prat, al via ma non al traguardo della tappa di World Triathlon Cup a Weihai (Cina) su distanza olimpica. L’azzurra della Nazionale italiana, dopo una buona frazione natatoria, si era inserita nel gruppo delle venti atlete di testa nel segmento ciclistico, ma è stata costretta al ritiro da un problema meccanico alla bicicletta poco prima della seconda transizione.

Proseguono e si intensificano, intanto, gli allenamenti di Gregory Barnaby. Il primatista italiano dell’ironman sta preparando, a pieno regime e con buone sensazioni, il Campionato mondiale full distance che andrà in scena a Nizza il 10 settembre. La gara iridata dell’iconico circuito Ironman quest’anno si terrà dunque in Francia e il portacolori del 707 Team Minini vuole giocarsi le sue carte al meglio.

“Siamo stati, e lo saremo ancora, impegnati su più fronti – sottolinea Germano Raddi, presidente del club professionistico bresciano -. Le parole fiduciose di Veronica sono musica per le mie orecchie. Siamo molto soddisfatti anche per aver centrato la top-15 mondiale con Giorgia: adesso l’intenzione è alzare l’asticella e puntare ai primi 10 posti nel 2024”.

Luca Regonaschi